Fluvial Tour - Navigare per Passione!!Agenzia Viaggi Specializzata nel Noleggio Houseboat e Penichette, Crociere Fluviali in Italia e in Europa. Crociere in Caicco. Rafting e Kajak.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Digoin

Itinerari Houseboat > Crociera Francia > Borgogna

Digoin :Tantissime possibilità di navigazione con partenza dalla base di Digoin, situata nel cuore del Charolais. Risalendo il Canale da Roanne a Digoin passando per il suo ponte-canale potrete scoprire le bellezze del Canal du Nivernais, oppure scegliere di navigare lungo il Canale Laterale della Loira verso le città storiche e artistiche di Decize e Nevers. Prima di partire è d'obbligo una visita alla cittadina di Digoin animata tutto l'anno da feste e ricorenze, come ad esempio, la festa della lumaca nei primi di Maggio, evento che unisce musica dal vivo e degustazioni e che fa confluire a Digoin migliaia di visitatori da tutto il mondo. Se vi trovate invece a Digoin nei primi di Luglio vi troverete immersi nella kermesse dei "Ligeriades", evento culturale dedicato proprio al tema dei canali e della Loira, con spettacoli dal vivo, parate in costume e giochi. Il 15 Agosto invece è di scena la Festa dell'Acqua, con il mercato delle pulci, gare di canottaggio, dimostrazioni di salvataggio con i cani, giochi e musica lungo tutte le vie della città. Infine la Fiera-Mostra che si tiene ogni primo fine settimana di settembre con oltre 200 espositori in ogni edizione.
I punti forti :
Possibilità di ampia scelta di itinerari e di crociere di sola andata.
La rete navigabile senza paragoni, gastronomia e vini noti in tutto il mondo.
Digoin e le varie feste durante tutto il periodo estivo.

SETTIMANA

Itinerario:

Digoin - Nevers - Digoin a/r

198 km, 44 chiuse

5 h di navigazione giornaliera

Sito turistico:

La navigazione comprende il tratto finale del Canal du Nivernais fino a Decize e il tratto iniziale del Canale Laterale della Loira, fino a Nevers. Decize, antica città medievale con le mura, il castello e il suo interessante patrimonio storico. Nevers, merita una sosta prolungata. Città d’arte famosa per le sue celebri maioliche, vanta un ricco patrimonio architettonico: il Palazzo Ducale, la cattedrale gotica di St-Cyr e Sainte Julitte, la chiesa romanica di St-Etienne, e numerosi resti delle fortificazioni medievali.




1 SETTIMANA SOLO ANDATA

Itinerario:

Digoin - Châtillon solo andata

117 km, 38 chiuse

4 h ore di navigazione giornaliera


Sito turistico:

Stesso itinerario da Digoin a Nevers con immissione a Decize nel Canal du Nivernais. Passerete nella "Valle della Ceramica", musei e antiche industrie sono disseminati lungo il percorso. Partirete dalla vivace città di Digoin attreverserete il ponte-acquedotto fino ad arrivare a Decize. Incontrerete la cittadina medievale di Cercy la Tour arroccata su di uno sperone, da visitare la chiesa romanica del XI sec. Chatillon con il castello e i suoi famosi giardini.



2 SETTIMANE SOLO ANDATA

Itinerario:

Digoin - Coulanges solo andata

189 km, 100 chiuse

4 h di navigazione giornaliera


Sito turistico:

Stesso itinerario del percorso di solo andata per Chatillon. Subito dopo Chatillon navigherete nel lago di Baye e Vaux, dove potrete risalassarvi nelle sue calme acque pescando oppure praticare sport acqatici. Passerete quindi sotto le famose « Voûtes de la Collancelle », una serie di 3 tunnel lunghi 758, 268 e 212 mt. che permettono di superare il punto più elevato del canale insieme alle 16 chiuse di «L’Echelle de Sardy ». Corbigny la cui antica abbazia ospita oggi un attivissimo Centro d’Arte Contemporanea. Tannay dove si produce un ottimo vino bianco secco. Da vedere a Clamecy la chiesa di Notre Dame de Bethléem, dichiarata Patrimonio del Ventesimo secolo, il Museo di Arte e di Storia dedicato a Romain Rolland, celebre scrittore cui nel 1915 andò il premio Nobel per la letteratura.



Il Ponte-acquedotto a Digoin


L’Echelle de Sardy


L'Etang de Baye et Vaux


Il Castello di Chatillon en Bazois

Come arrivare alla Base di Digoin:

A6 - E15 uscita 26 Chalon-Sud, poi N80 e N70 a N79, uscita 27 Digoin, poi seguire D779 fino a Digoin.


Stazione regionale di Dompierre-Sept-Fons (35 km) , Stazione TGV Le Creusot-Montchanin (82 km)


Aeroporto di Lione St-Exupéry (190 km)

Fluvial Tour sito promozione turistica della Agenzia Viaggi Aniene di Mondialjet srl - P.I. 01552921007 REA Roma 328483 Autorizzazione Provinciale N° 5105/2008

Torna ai contenuti | Torna al menu